Gli aforismi dell’amicizia

Si è soliti dire che chi trova un amico, trova un tesoro, difatti, una sincera amicizia fa sentire amati e molto anche se tutti hanno dei difetti. Un’importante amicizia tende a rassicurare quando si è spaventati dalle sfide che la vita presenta, ci da conforto quando qualcosa va storto, si ha qualcuno con il quale si condivide dolori ma anche gioie.

Avere un amico non sempre risulta essere facile, perché non può essere presente soltanto nei momenti di gioia, ma pure ed in particolare in quelli difficili e molto spesso potrebbe anche avere il compito spiacevole di far notare i propri errori, facendo appunto notare che si sta sbagliando o più semplicemente che si ha un look sbagliato.

Certamente è su tale rapporto particolare che si tende a creare fra due persone che sono state scritte tante bellissime poesie, canzoni, aforismi e pensieri, tante pagine di letteratura, che non riusciranno mai a poter spiegare completamente il legame meraviglioso a dir poco “magico”e speciale che può legare due persone, tanto simili e diverse fra di loro.

Ecco alcune bellissime frasi e i più bei aforismi sull’amicizia, parole scelte da poeti, cantanti, scrittori, per poter spiegare o almeno provare a dare un significato a questo bellissimo sentimento.

Francois de La Rochefoucauld: “In amore ed anche in amicizia, talvolta si ha maggiore felicità dalle cose che non si sanno che da quelle che sappiamo”.

Plutarco: “Non ho bisogno di un amico che cambia quando cambio e che annuisce quando annuisco; la mia ombra lo fa molto meglio.”

Sden:”Il miglior specchio è l’occhio dell’amico.”

Sergio Bambaren: “Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.”

J. Quarle:”L’amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola.”

Mark Twain:”Il ruolo di un amico è di essere al tuo fianco quando sbagli, perché chiunque sarà accanto a te quando hai ragione.”

C.S. Lewis:”L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra: “Cosa? Anche tu? Credevo di essere l’unica”.

Peanuts:”L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. E il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.”

Virginia Woolf :”Alcune persone si rifugiano in chiesa; altre nella poesia; io nei miei amici.”

Juan Pablo Valdés:”Gli amici sono come i meloni: per trovarne uno buono è necessario provarne un centinaio”.