Sognare bambini

I bambini sono spesso ricorrenti nei sogni di coloro che stanno per iniziare un nuovo percorso di vita. Infatti il neonato rappresenta la fase iniziale di un progetto o di una relazione che abbiamo deciso di intraprendere.

Ovviamente questo significato può avere delle accezioni differenti a seconda di una serie di variabili come l’età del bambino, ma anche il suo sesso, il suo aspetto, il suo legame di parentela, laddove risulta fondamentale ai fini di un’interpretazione scoprire se questo bambino sia conosciuto o sconosciuto ai nostri occhi. A ciò bisogna aggiungere il tipo di percezione che abbiamo nel momento in cui ci troviamo in uno spazio assieme a questi bambini, laddove se siamo infastiditi da loro vuol dire che stiamo gestendo in maniera negativa l’inizio di un nuovo rapporto, mentre se la loro presenza ci rende felici e appagati, vuol dire che stiamo vivendo in maniera positiva le novità che ci sta offrendo la vita.

Nell’antica credenza popolare si pensava che i bambini all’interno dei sogni portassero male, dato che la loro presenza indicava che quell’individuo per purificarsi avesse bisogno di ritornare allo stato embrionale. Nel tempo questa diceria è stata abbondantemente superata grazie ad una serie di interpretazioni che renderebbero positiva la presenza dei bambini nei nostri sogni. Infatti oltre al concetto di inizio, il bambino spinge colui che sogna ad interrogarsi sul suo desiderio di protezione.

Magari ci sono delle persone, o semplicemente delle idee o dei progetti che vorremmo difendere dalle minacce provenienti dall’esterno. Ma il bambino all’interno dei propri sogni costituisce anche una vitale esigenza per l’individuo e cioè quella di recuperare a tutti costi la propria spontaneità che ormai appare coperta dalle sovrastrutture della vita quotidiana fatta di obblighi e apparenze. In definitiva sognare un bambino è sempre qualcosa di bello e meraviglioso perché suggerisce un bisogno di innocenza e purezza del proprio inconscio che necessita di liberarsi dalle consuetudini sociali.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *